GIORNATA EUROPEA del PATRIMONIO CULTURALE
GIORNATA EUROPEA del PATRIMONIO CULTURALE
domenica 21 settembre, Monticchiello
Gioco, musica, cultura
PATRIMONIO CULTURALE, TESORO DA SCOPRIRE
-
Ore 16.00: CACCIA AL ‘TESORO’ / alla scoperta del patrimonio del borgo
-
Dalle 17.30: Concerto di UGO SANI & ORCHESTRINA CAFFÈ MAMBO
-
Dalle 17.30: MERENDA per tutti i partecipanti
MONTICCHIELLO (Pienza) – A Monticchiello, nel cuore della Val d’Orcia, domenica 21 settembre, un pomeriggio per divertirsi, adulti e bambini: tracacce al ‘tesoro’, musica e buon cibo, alla scoperta del patrimonio culturale del borgo.
Ogni borgo italiano nasconde bellezze: sculture e affreschi; artisti e opere spesso dimenticati; meraviglie invisibili agli occhi a pochi metri dalle vie più trafficate; palazzi storici; improvvisi scorci, pronti a sorprendere vista e gusto estetico. Un vero tesoro nascosto. Latitudini cariche di storia e saperi, le nostre, inserite in un panorama europeo non certo da meno: proprio per questo, dal 1991, il Consiglio d’Europa ha istituito le Giornate europee del Patrimonio. Una ricchezza diffusa, di tutti e per tutti, della quale godere liberamente e gratuitamente.
Cominciando magari da quello scrigno che è il piccolo borgo di Monticchiello, in Val d’Orcia, nel comune di Pienza: domenica 21 settembre, il Teatro Povero e ilMuseo Tepotratos, aderendo all’iniziativa, offriranno infatti un programma allegro e informale, adatto ad adulti e bambini. Tra cacce al ‘tesoro’, musica e una ricca merenda per tutti gli intervenuti, un’occasione per vivere quest’ultima domenica d’estate nella bellezza e nel divertimento.La caccia al ‘tesoro’ dalle 16, con squadre che verranno formate al momento del ritrovo in piazza Nuova, la piazza davanti al museo e alla sede del Teatro. Alle 17.30, poi, saranno i ritmi allegri e raffinati dell’Orchestrina Caffè Mambo, che accompagnerà il cantautore Ugo Sani, nel suo repertorio di musica e parole. Durante il concerto, verrà poi offerta a tutti i partecipanti una ricca merenda.
Per INFORMAZIONI: sede museo e Teatro Povero, 0578 75 51 18, oppure via mail a info@teatropovero.it