Agriturismo La Collina - Pienza

  • 006_(IMG_4629)_HighRes
  • 017_(IMG_4589)_HighRes
  • 025_(_MG_4242)_HighRes
  • 036_(IMG_4396)_HighRes
  • 058_(_MG_4475)_HighRes

  NA - Agriturismo, Dove dormire, Homepage, Mangiare e bere, Ristoranti e osterie

Il mio nome è Francesco Rinaldi e, insieme a mia moglie Cristina, da quasi quarant’anni ci occupiamo di agricoltura, ricettività e ristorazione. Metà della nostra vita la abbiamo piacevolmente spesa tra Toscana e Umbria e questo ha animato la nostra scelta di offrire le emozioni che finora ci hanno accompagnato in queste regioni. La conduzione è familiare, il nostro staff è rigorosamente selezionato in base a parametri di professionalità certificata e comprovata e appartenenza al territorio. Lo spirito della Collina, dal ristorante alle sale, dalle camere agli spazi esterni, si fonda sulla nostra passione per le cose buone, non artefatte. Qui nulla è lasciato al caso: l’arredamento in arte povera e ferro battuto, tipico di quest’area, fa rivivere ai nostri clienti atmosfere di altri tempi, dove liberarsi della tensione e dello stress risulta essere la naturale conseguenza del vostro soggiornare.

La Collina dista poche centinaia di metri da Pienza, i cui meravigliosi scorci sono godibili dai nostri spazi esterni: il comodo giardino sarà la vostra scusa preferita per riposare nei pomeriggi estivi e ammirare il borgo quattrocentesco, sorto per volere del Pontefice Pio II Piccolomini e dal genio architettonico del Rossellino, dichiarato peraltro patrimonio dell’UNESCO dal 1996. Nei mesi estivi inoltre è possibile immergersi nella nostra bio-piscina, un ecosistema vero e proprio: l’acqua della vasca di balneazione (quella grande) passa alla vasca di filtrazione e fito-depurazione (quella piccola e con i fiori), per poi tornare, depurata dagli iris, dalle ninfee e i fiori di loto, nella vasca di balneazione.

Siamo amanti delle cose semplici e della serenità, punti fissi nella nostra vita che vorremmo trasmettere a tutti gli amici che verranno a trovarci.

LE CAMERE

I soffitti a volte e le travi a vista, che sorreggono le pianelle fatte a mano vecchie di un secolo, fanno da cornice alle nostre dieci camere. Le strutture dei letti sono in ferro battuto con delle gradevoli fantasie dipinte o scolpite a bassorilievo, a seconda delle tipologie. Le vedute che le camere offrono vanno dal nostro giardino, alla bio-piscina, al meraviglioso villaggio di Pienza.
L’arredamento in arte povera e le luci basse, diffuse da piantane in tema con il resto, danno all’ambiente un inequivocabile tocco di romanticismo e familiarità, adeguando l’atmosfera al momento esperienziale di ognuno di noi.

Le camere standard sono matrimoniali, ma vi è la possibilità, per le famiglie con bambini, di disporre di stanze più ampie nelle quali è presente un comodo divano che di notte si trasforma in un letto, in grado di ospitare fino a due bambini o ragazzi.

Tutte le camere sono dotate di un ampio e confortevole bagno, all’interno del quale non mancano i servizi che vanno dalla biancheria alla linea di cortesia completa. Dispongono inoltre di wi-fi con password da richiedere gratuitamente alla reception.

La pulizia di tutti gli ambienti è affidata alla supervisione dei proprietari, i quali non mancano mai di entrare nelle camere prima di affidarle ai gentili ospiti.

La ricca colazione a buffet, preparata ogni mattina, e il parcheggio interno alla proprietà sono compresi nel prezzo.

IL RISTORANTE

Pavimenti in cotto toscano fatto a mano, soffitti a volte di mattoni sono i primi elementi che accolgono gli ospiti  nel nostro ristorante e che contribuiscono a rendere l’ambiente caldo ed accogliente.

La personale e professionale esperienza dei proprietari nei campi dell’agricoltura e della zootecnia garantisce alla cucina la genuinità dei prodotti, strettamente legati alla tradizione di queste terre. Le verdure di stagione, i legumi, le carni sia vaccine che suine, tutto rigorosamente biologico certificato garantiscono alla cucina la genuinità ed il sapore. Biologico è anche l’olio che produciamo, che rappresenta la giusta guarnizione ai piatti che portiamo sui vostri tavoli. I primi  tirati a mano e sempre freschi, gli antipasti dove troneggia il pecorino di Pienza e tutti i salumi e gli insaccati della nostra tradizione, senza disdegnare le bruschette con l’olio buono e il pomodoro fresco dell’orto, rendono i nostri menu particolarmente gustosi. Disponiamo anche di menu per vegetariani e celiaci (da richiedere al momento della prenotazione).

Il cuoco prepara sapientemente tutti i piatti, garantendo agli occhi di chi li aspetta anche una piacevole coreografia culinaria. I dolci preparati da Cristina sapranno lasciarvi un ulteriore piacevole ricordo della bontà del nostro ristorante.

Il menu è vario e stagionale. La sala dispone di quarantacinque coperti, prestandosi a occasioni che vanno dalle cerimonie alle cene per due e agli incontri conviviali di più amici.

Il vino della casa, dalle cantine dell’Azienda Agricola Valeriani, un I.G.T. della vicina Chianciano, in provincia di Siena, è sempre servito ai pasti. Disponiamo comunque di una vasta scelta nella wine selection di prodotti della nostra regione, dai freschi e profumati bianchi ai rossi importanti, senza dimenticare le spensierate bollicine.

Mappa

Proprietario Francesco Rinaldi


Visualizza